Appuntamento con il Nabucco di Verdi il 13 febbraio alle ore 20 nei cinema di tutta Italia (per informazioni sulle 50 sale che lo proiettano: www.microcinema.eu). Da lì si può assistere in diretta dalla Scala di Milano all’allestimento di Daniele Abbado diretto musicalmente da Nicola Luisotti, con Leo Nucci nelle vesti del Re di Babilonia e un cast che si completa con Aleksandr Antonenko e Liudmyla Monastyrska.
Con libretto di soggetto biblico di Temistocle Solera, l’opera di “Và pensiero”, nell’anno del bicentenario della nascita di Verdi (1813-1901), narra le vicissitudini del popolo ebraico sotto il regno dell’imperatore Nabuccodonosor. Il lavoro verdiano debuttò proprio al Teatro alla Scala il 9 marzo 1842. Verdi, non ancora trentenne, riscosse un successo internazionale tale da indurlo a dire che da lì "ebbe principio" la sua carriera artistica.
La trasmissione in alta definizione satellitare è curata da Microcinema, che dal 2007 ha totalizzato 26mila e 800 proiezioni digitali per 40mila ore di trasmissione.
8 febbraio 2013
Feb82013
Nabucco al cinema in diretta dalla Scala
Via satellite Hd in 50 sale italiane il 13 febbraio