Con la Butterfly di Puccini, regia di Damiano Michieletto, s’inaugura questa sera (4 febbraio alle ore 20 in diretta streaming dal Teatro Regio di Torino) il portale Rai Classica (www.classica.rai.it). Si tratta di un sito web in cui saranno presenti tutte le informazioni e i contenuti relativi all’offerta di musica colta Rai. Appuntamenti televisivi, radiofonici e web con link ai siti relativi e alle dirette streaming, una guida ai programmi per gli appassionati di musica classica, lirica, jazz e danza completa di programmi di sala, libretti d’opera, interviste ai protagonisti e speciali curati dalla redazione di Rai Classica. Fra i progetti in corso d’opera è previsto un archivio al quale poter attingere per scopo di studio o semplice visione molta della musica che la radio-televisione italiana ha prodotto in oltre 60 anni, compresi i concerti delle orchestre Rai e altro materiale storico custodito dalle teche: opere, lezioni e programmi musicali.
La Butterfly in streaming viene inoltre trasmessa in diretta Hd nei cinema di tutto il mondo e in Italia in più di ottanta sale cinematografiche, con la regia televisiva di Francesca Nesler.
Sempre dal portale Rai, giovedì 6 febbraio alle 21, viene trasmeso in diretta streaming un concerto dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai diretta da Pascal Rophé. In programma la Sinfonietta di Poulenc e le Danses per arpa e archi di Debussy interpretate da Margherita Bassani, prima arpa dell’Orchestra radiotelevisiva, e il poema sinfonico An American in Paris di Gershwin. In chiusura il Bolero di Ravel. La regia televisiva è di Rossella De Bonis. Le dirette web sono fruibili da pc, tablet e smartphone iOS e Android. Si può accedere alle informazioni anche da Twitter: @RaiClassica; e Facebook: Rai Classica.
Feb42014
Nasce portale Rai Classica
In diretta streaming la Butterfly di Puccini, regia di Michieletto