Con l’obiettivo di promuovere e sostenere i giovani appena usciti dai concorsi offrendo loro la possibilità di suonare in Italia davanti a un nuovo pubblico, nasce il nuovo progetto della Gioventù musicale italiana. Una rassegna che avrà inizio il 19 gennaio per terminare il 13 aprile. “I nuovi concertisti, giovani, carini e… vincitori dei concorsi internazionali!”, questo il titolo dai toni entusiastici scelto per la manifestazione in sette concerti (appuntamento domenica mattina alle ore 11 all’Auditorium di Milano, Largo Mahler), avranno dunque un’occasione per presentarsi al grande pubblico.
Il primo concerto si tiene il 19 gennaio con il concerto del quintetto d’ottoni In Medias Brass, fondato nel 2010 da studenti diplomati alla Franz Liszt Academy of Music di Budapest e in quello stesso anno vincitore del primo premio al Concorso internazionale per ottoni Città di Passau.
Domenica 9 febbraio sarà la volta dello Zemlinsky Quartet, formatosi nel 1994 nel solco della tradizione del quartetto d’archi ceco e cresciuto fino al traguardo del Concorso internazionale di Bordeaux 2010. Domenica 23 febbraio salirà sul palco dell’Auditorium di Milano la pianista italiana Viviana Lasaracina, classe 1988, vincitrice nel 2011 delle audizioni nazionali della Gioventù musicale d’Italia e, quest’anno, del Carnegie Recital Debut Audition 2013. Per il primo concerto del mese di marzo (domenica 2 marzo) sarà poi protagonista il violoncellista polacco Marcin Zdunik, piazzatosi primo al Concorso internazionale Lutoslawski di Varsavia 2007. Domenica 16 marzo si esibirà, quindi, la pianista russa Yulianna Avdeeva, vincitrice nel 2010 del primo premio al Concorso internazionale Chopin di Varsavia. Per l’ultimo appuntamento di marzo (domenica 30) salirà sul palco il duo italiano di percussioni Biogroove Duo, vincitore nel 2011 delle audizioni nazionali della Gmi e nel 2012 del Concorso internazionale “Tim” di Parigi (Sezione Musica da Camera).
Il programma si chiude, infine, domenica 13 aprile con il concerto di Andrey Baranov, violinista di San Pietroburgo che ha conquistato l’oro al Concorso internazionale Regina Elisabetta di Bruxelles nel 2012.
Jan102014
I nuovi concertisti
Vincitori di concorsi internazionali all'Auditorium di Milano