Pappano pianista all’aeroporto

Con “Santa Cecilia al Volo”: ogni giovedì a Fiumicino fino a maggio 2016
Roma, Aeroporto di Fiumicino Presentazione di "Santa Cecilia al volo" con Antonio Pappano al pianoforte e Carlo Maria Parazzoli al violino ©Musacchio & Ianniello

Roma, Aeroporto di Fiumicino
Presentazione di “Santa Cecilia al volo” con Antonio Pappano al pianoforte e Carlo Maria Parazzoli al violino
©Musacchio & Ianniello

Lo scalo Leonardo da Vinci di Fiumicino si presta da oggi (17 dicembre) ai prossimi sei mesi a dare una straordinaria visibilità ai giovani talenti musicali che ogni giovedì utilizzeranno le postazioni presso gli imbarchi dei Terminal 1 e 3, dove sono collocati in tutto quattro pianoforti a coda. Tony Pappano – in arrivo da Londra ieri – è stato protagonista dell’anteprima suonando il pianoforte piazzato al Terminal 1, area d’imbarco B. Il direttore anglo-italiano, con il primo violino dell’Orchestra di Santa Cecilia Carlo Maria Parazzoli, ha intrattenuto per venti minuti un pubblico di passeggeri occasionali eseguendo – su un palcoscenico decisamente insolito – alcuni movimenti tratti dalla Sonata n.2 per violino e pianoforte op. 100 di Brahms e dalla Csárdás di Vittorio Monti.
Dopo l’anteprima di Pappano, Aeroporti di Roma e Accademia Nazionale di Santa Cecilia inaugurano oggi – 17 dicembre 2015 – il ciclo di concerti “Santa Cecilia al Volo”: titolo scelto per l’appuntamento odierno “Humor in musica”, al pianoforte Umberto Laureti, giovane talento dei corsi di perfezionamento di Santa Cecilia, in programma musiche di Haydn e Liszt. Ogni giovedì, quindi, nei venti concerti previsti da dicembre a maggio 2016, presso le aree di imbarco B e D si alterneranno giovani pianisti provenienti dai corsi di alta formazione dell’Accademia, allievi della JuniOrchestra, artisti del Coro e della Cantoria ceciliani.
Nell’ambito del progetto Airport Pianos, infine, ciascuno dei quattro pianoforti a coda – posizionati oltre i varchi di sicurezza e nei pressi degli imbarchi ai Terminal 1 e 3 – sarà affiancato da un totem, dotato di un tablet e di una telecamera. I passeggeri, e i concertisti, avranno la possibilità di registrare la loro performance musicale e autorizzarne la condivisione sui profili social di Aeroporti di Roma. Basterà inserire i propri dati, scegliere il tempo dell’esibizione e iniziare a suonare.


Prodotti consigliati
306 Novembre 2024
Classic Voice