'Pierino' Brachetti

Il trasformista alle prese con Prokofiev

Pierino Brachetti "Pierino il Lupo fu scritto da Prokofiev in un periodo in cui i bambini, non vedendo i cartoni animati, non avevano dei suoni o delle colonne sonore che potessero accompagnare le fantasie di una favola. Pierino e il lupo è una favola scritta per far scoprire la musica, una favola scritta per bambini di cento anni fa, ma oramai è per adulti. Il mio intento sarà pendere questi adulti che vengono ai concerti e farli tornar bambini attraverso la fantasia".
Così Arturo Brachetti, attore, cabarettista, regista teatrale e trasformista sulle orme di Fregoli (dal 2006 nel Guinness dei primati come il più veloce attore al mondo in grado di approntare 80 trasformazioni in uno spettacolo di due ore), si mette all’Opera. Sarà lui, infatti, a raccontare con le sue magie Pierino e il Lupo di Prokofiev nei due concerti della stagione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in programma giovedi 15 aprile alle 20.30 e venerdì 16 alle 21.00, all’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino. La serata di giovedì 15, in particolare, sarà trasmessa in diretta su Radio3  (visibile anche in live streaming sul sito  www.orchestrasinfonica.rai.it)  e sarà ripresa – e successivamente trasmessa – da Raitre.
Per Brachetti – che prende il posto di un altro grande del teatro come Paolo Poli, impedito da altri impegni – si tratta del debutto con l’Orchestra Rai, diretta per l’occasione da Wayne Marshall, in un concerto che il trasformista annuncia pieno di sorprese. (2 marzo 2010)


Prodotti consigliati
306 Novembre 2024
Classic Voice