Primiero Dolomiti Festival Brass

Festival italiano dedicato alla musica per ottoni

Primiero Dolomiti Brass Quintet_1

Novità dell’edizione di quest’anno (dall’1 al 6 luglio 2013 nella Valle di Primiero)il 1° Incontro Trombettistico delle Dolomiti, un raduno aperto a tutti i trombettisti d’Italia, con partiture scaricabili online dal sito della manifestazione (www.primierodolomitifestival.it). Il raduno è previsto il 1° luglio nel centro pedonale di Fiera di Primiero. Le partiture dell’esibizione sono disponibili online sul sito della manifestazione L’incontro prevede il ritrovo con prova alle ore 9 e poi l’esibizione alle 10.30.
Nella cornice insuperabile delle Pale di San Martino di Castrozza, nel cuore del Parco Naturale Paneveggio, la manifestazione avrà copme ospite d’eccezione il norvegese Nordic Brass Ensemble, gruppo d’ottoni che allinea solisti delle migliori orchestre scandinave e che chiuderà la manifestazione sabato 6 luglio alle ore 21.00. Scorrendo a ritroso il cartellone, troviamo il Movie Brass Quintet, specializzato in colonne sonore, la marchin’ band Magicaboola Brass Band, gli Spilimbrass, quintetto d’ottoni che musicherà dal vivo “Musica Classica”, cortometraggio di Stanlio e Ollio.
Per il consueto appuntamento con il jazz, quest’anno special guest sarà il gruppo Drumpet, con Marco Tamburini tromba, Roberto Cecchettochitarra, Glauco Benedetti basso tuba, e Roberto Gatto batteria. Il progetto, che unisce le sonorità degli ottoni al groove della batteria, oscilla tra atmosfere tribali e contemporanee.
Condisce l’offerta musicale la tradizionale Walking Brass, passeggiata per adulti e bambini attraverso i boschi ed i pascoli della Malga Ces con partenza da San Martino di Castrozza accompagnati dalle guide del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino. Come da tradizione, tutti i concerti dislocati per la valle avranno un proprio tema conduttore e un proprio colore identificativo: Concert Brass (concerti serali dislocati nelle sale da concerto dei comuni della Valle di Primiero), Jazz Brass (dove protagonista è la musica jazz con ospiti d’eccezione), Open Air Brass (concerti all’aperto in luoghi suggestivi della Valle), Drink Sound Brass (appuntamenti musicali giornalieri, proposti nel centro pedonale di Fiera di Primiero, nell’ora dell’aperitivo a partire dalle 10.30, con la partecipazione del Primiero Dolomiti Brass e numerose altre formazioni ottimistiche).
Sul sito dell’Apt di San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi sono già disponibili vari pacchetti vacanze pensati per chi volesse approfittare dei concerti per visitare gli splendidi luoghi che li ospitano. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’Apt: http://www.sanmartino.com/cms-01.00/articolo.asp?idcms=4349
Programma completo e ulteriori informazioni su: www.primierodolomitifestival.it

10 maggio 2013


Prodotti consigliati
306 Novembre 2024
Classic Voice