Primo caso in Italia

Cittadini milanesi e aziende possono acquistare azioni dell'Auditorium

Primo caso in Italia L’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo diventa  proprietà dei cittadini e delle aziende milanesi e lombarde. Dopo alcune verifiche tecniche con gli organi istituzionali competenti, e con un sondaggio tra i propri soci e amici, la Fondazione, ha deciso di mettere in vendita parte delle azioni dell’Immobiliare per un ammontare complessivo di 2 milioni. Si inizia quindi la procedura  ufficiale per un’offerta rivolta ad enti, aziende, istituzioni, ma anche e soprattutto a privati cittadini che desiderano diventare protagonisti di un’istituzione culturale importante nel panorama italiano. Chi acquisterà le azioni diventerà socio a tutti gli effetti dell’Immobiliare Rione SanGottardo SpA, partecipando alle sue assemblee ed avvantaggiandosi dell’incremento di valore dell’edificio nel tempo. Inoltre, i soci godranno di alcuni benefit, garantiti dalla Fondazione, come ad esempio quattro biglietti a stagione per cinque stagioni musicali consecutive, la menzione nei programmi di sala della Verdi e un concerto annuale loro riservato.
La vendita delle azioni è stata annunciata dal Presidente della Fondazione Gianni Cervetti durante la serata di gala  “Una notte in viaggio con la Verdi” che si è svolta ieri nella sede del Gruppo 24 Ore.
“L’Auditorium di Milano", ha spiegato Cervetti, "è l’unico caso in Italia di un teatro di proprietà dell’Orchestra che lo utilizza. Oggi questa proprietà viene estesa a tutti coloro che credono nel valore sociale della musica. Un’occasione importante per mostrare che Milano è ancora capace di immaginare e percorrere strade innovative nella cultura”.
L’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo è dal 1999 la sede delle attività dell’Orchestra Sinfonica e del Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. Il Teatro Massimo, dopo una chiusura di molti anni, fu restaurato su progetto della Verdi senza alcun contributo pubblico e diventò l’Auditorium di Milano. Nel 2008 la Fondazione ha acquistato il 100% delle azioni (5.380.000 azioni) dell’Immobiliare Rione SanGottardo SpA, proprietaria dal 1937 dell’immobile, attraverso un’operazione finanziaria realizzata tramite l’intervento della Fondazione Cariplo e il finanziamento di Banca Intesa San Paolo. Il valore dell’Auditorium è stimato oggi ventitre milioni e seicento mila euro. (24 febbraio 2010)


Prodotti consigliati
306 Novembre 2024
Classic Voice