Rai5 all'Opera

Con un nuovo ciclo che va da Monteverdi a Puccini

Rai5 allOpera Terminato il ciclo completo delle opere di Verdi, l’appuntamento settimanale di Rai5 con l’opera lirica prosegue con un nuovo ciclo dedicato a recenti produzioni del Teatro alla Scala di Milano. Si comincia domenica 8 maggio alle 10 con la prima televisiva dell’Orfeo (foto) di Monteverdi: l’allestimento ha inaugurato nel settembre 2009 la produzione scaligera dell’intera trilogia monteverdiana, di cui vedremo già nel prossimo settembre Il ritorno di Ulisse in patria, e che si concluderà nel 2013 con L’incoronazione di Poppea, regia di Robert Wilson e direzione musicale di Rinaldo Alessandrini, stimato interprete di questo repertorio.
Seguono due opere di due autori che, con segno diverso, hanno illuminato il grande melodramma della prima metà dell’Ottocento: Rossini e Donizetti. Si tratta rispettivamente del Viaggio a Reims (domenica 15 maggio, ore 10), diretto da Ottavio Dantone con la regia di Luca Ronconi, e Lucrezia Borgia (domenica 22 maggio, ore 10), qui riproposta nell’allestimento di Hugo de Hana (nel cast Mariella Devìa, sul podio RenatoPalumbo).
Il ciclo si chiude domenica 29 maggio alle 10 con Il trittico di Puccini: Il tabarro, Suor Angelica e Gianni Schicchi, tre capolavori proposti nella recente edizione scaligera con la regia di Luca Ronconi e la direzione di Riccardo Chailly.
La regia televisiva dell’Orfeo e del Trittico è di Emanuele Garofalo; quella del Viaggio a Reims di Carlo Tagliabue, mentre quella di Lucrezia Borgia è di Carlo Battistoni. Tutte le opere sono proposte con sottotitoli in italiano. (6 aprile 2011)


Prodotti consigliati
306 Novembre 2024
Classic Voice