Da quando Emma Dante ha debuttato nella regia operistica, Carmen sembra essere una sua seconda pelle. E Carmen, con l’esclamativo finale è infatti il titolo che la puntata di Petruška condotta Michele dall’Ongaro su Rai5 giovedì 26 giugno alle 21.15 ha dato al ritratto a lei dedicato. Il conduttore la incontra a Roma e ripercorre con lei la sua carriera teatrale, parlando della differenze tra l’allestimento nel teatro di prosa e in quello musicale, del rapporto con il direttore d’orchestra, con le grandi masse e con la scenografia. Oltre naturalmente a parlare della di Bizet, che lei ha messo in sena al Teatro alla Scala di Milano: “Carmen un personaggio forte”, spiega la Dante, “che decide il proprio destino e si autocondanna. È lei stessa a porgere il coltello a Don José per farsi dare la morte”.
Nella seconda parte della punita si passa poi ad analizzare musicalmente il capolavoro di Bizet, con il contributo del mezzosoprano Anita Rachvelishvili (nella foto), attualmente la più richiesta interprete di Carmen, del percussionista dell’Orchestra Rai, Carmelo Giuliano Gullotto, e del campione di rally Dario Cerrato, che racconta come la sfida con il pericolo propria degli sport estremi sia connaturata con la sostanza umana.
Sempre su Rai5, ma alle 22.15, il documentario “L’orchestra” di Helmut Failoni e Francesca Merini racconta l’ultima tournée di Claudio Abbado e della “sua” Orchestra Mozart. Un viaggio attraverso mezza Europa, da Lucerna fino a Madrid e Palermo raccontando quel che accade “dietro le quinte”. Per svelare ciò che normalmente non si vede durante un concerto: la vita vera dei musicisti che sono stati a fianco di Abbado nel corso degli anni, anche al di fuori della sala da concerto.
Jun252014
Rai5: Emma Dante e l’ultima tournée di Abbado
La regista della "Carmen" a Petruska. Poi il "dietro le quinte" dell'Orchestra Mozart