Referendum verdiano

100 cantanti votano Maria Callas migliore voce verdiana di sempre. Secondo il baritono Cappuccilli

Maria Callas e Piero Cappuccilli sono i più grandi cantanti verdiani di tutti i tempi. È questo il verdetto di un referendum organizzato dal mensile “Classic Voice” per celebrare il duecentesimo compleanno di Giuseppe Verdi (10 ottobre 2013) nel numero in edicola dall’11 ottobre. Alla consultazione hanno partecipato oltre cento cantanti di ieri e di oggi: Maria Callas da Mirella Freni a Renata Scotto, da Raina Kabaivanska a Fiorenza Cossotto, da Carlo Bergonzi a Antonietta Stella, da Violeta Urmana a Renato Bruson, da Cecilia Bartoli a Michele Pertusi, da Juan Diego Flórez a Sonia Ganassi, da Dimitra Tehodossiou a Leo Nucci, da Renée Fleming a Thomas Hampson, solo per citare alcuni nomi. A ciascun cantante era stato chiesto di votare i più grandi interpreti verdiani di ogni tempo, indicando un massimo di tre nomi femminili e un massimo di tre nomi maschili. Maria Callas è risultata alla fine di gran lunga la più votata, mentre al secondo posto si è piazzato Piero Cappuccilli. Terza Renata Tebaldi, quarti a pari merito Carlo Bergonzi e Cesare Siepi; quindi, nell’ordine, Fiorenza Cossotto, Leontyne Price, Ettore Bastianini, Renato Bruson, Mario Del Monaco e Giulietta Simionato.
Nelle classifiche distinte per tipologia vocale, la Callas ha dominato quella dei soprani davanti  a Renata Tebaldi e Leontyne Price; la Cossotto ha primeggiato tra i mezzosoprani davanti a Giulietta Simionato e Fedora Barbieri; Carlo Bergonzi è stato il più votato fra i tenori davanti a Mario Del Monaco e al trio Corelli-Domingo-Pavarotti, terzi a pari merito; fra i baritoni Piero Cappuccilli ha preceduto Bastianini, Bruson e Nucci; infine, Cesare Siepi ha trionfato tra i bassi, lasciando a grande distanza Nicolai Ghiaurov e Boris Christoff.
Al referendum con i cantanti, “Classic Voice” ne ha affiancato un altro, con le stesse modalità, che ha coinvolto una decina di esperti, tra i quali studiosi verdiani, vociologi, musicologi e direttori artistici. Questa più ristretta giuria ha messo al primo posto Carlo Bergonzi davanti a Maria Callas, Piero Cappuccilli e Renata Tebaldi. L’ampio servizio dedicato da “Classic Voice” al referendum verdiano è completato da due interviste esclusive: una a Carlo Bergonzi, che spiega quali sono le caratteristiche del cantante verdiano; l’altra a Anna Netrebko, che ha da poco inciso un cd interamente dedicato a Verdi e che nei prossimi mesi debutterà in Trovatore e Macbeth.


Prodotti consigliati
306 Novembre 2024
Classic Voice