"Genius Loci: i luoghi della musica" è ciò che Grandezze & Meraviglie (a titolo di volontariato, con tre concerti a ingresso libero) sta organizzando nelle zone modenesi colpite dal sisma del maggio scorso per offrire conforto culturale e attenzione sui beni culturali. E ora il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito a questa iniziativa una propria targa di rappresentanza. Il Festival è promotore infatti di una proposta solidale che vede almeno una quindicina fra ensemble musicali e solisti offrire il loro contributo per le cittadine colpite con concerti a titolo gratuito. Si tratta di musicisti professionisti ed ensemble che hanno potuto conoscere il territorio modenese proprio nella sua valenza storico artistica e vogliono per questo testimoniare la loro solidarietà e l’incoraggiamento, attraverso la bellezza della musica, a ricostruire con cura quei beni storici gravemente danneggiati o distrutti.
A precedere il concerto saranno alcuni responsabili ed operatori della tutela dei beni artistici e culturali con testimonianze sugli interventi di recupero e di messa in sicurezza del patrimonio culturale della cittadina.
Ecco il calendario: 25 ottobre, Novi, Chiesa di Maria Stella dell’Evangelizzazione, ore 20,30, Il Violino Virtuoso del ‘600. Capricci, ciaccone e bergamasche. Ensemble I Musicali Affetti, Fabio Missaggia, violino di concerto.
22 novembre, Mirandola, Teatro Tenda, ore 20,30, Vivaldi armonico. Armoniosa, Orchestra Barocca Italiana, in collaborazione con Ert, Scena Solidale.
7 dicembre, Carpi, Castello dei Pio, Sala dei Mori, ore 20,30: Sin che ridon le rose odorose, arie da "La Conversione di Maddalena" di Giovanni Bononcini, Anna Pili e Vittoria Giacobazzi, soprano, Erika Rompianesi, alto, Lorenzo Malagola Barbieri, basso, Mario Sollazzo, clavicembalo.
La seconda serie di concerti andrà poi da gennaio a maggio 2013 e coinvolgerà il maggior numero di comuni, fra quelli colpiti: Bastiglia, Camposanto, Campogalliano, Carpi, Castelfranco Emilia, Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, Nonantola, Novi, Ravarino, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero, Soliera.
12 ottobre 2012
Oct122012
Suoni terremotati
Concerti nel modenese per i beni musicali