Veronesi: 'Buon compleanno Pollini!'

Concerto straordinario per i 70 anni del grande pianista

Veronesi: Buon compleanno Pollini! Mentre il nostro mensile “Classic Voice” va in edicola con una copertina (e intervista) dedicata al grande Maurizio Pollini (nella foto Mathias Bothor/DG) che festeggia 70 anni suonando e progettando, all’ Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia – è previsto per mercoledì 18 gennaio ore 20.30 un Concerto straordinario per il compleanno del pianista. Sul podio Antonio Pappano che, insieme con l’Orchestra di Santa Cecilia, festeggia un compleanno tutto in musica. Pollini è interprete del Concerto per pianoforte K. 488 di Mozart, uno dei più celebri tra i ventisette scritti dal genio di Salisburgo. Un’occasione unica, che si arricchisce di importanza perché i proventi della vendita dei biglietti saranno interamente devoluti alla Fondazione Umberto Veronesi, istituzione nata nel 2003 allo scopo di sostenere la ricerca scientifica, attraverso l’erogazione di borse di ricerca per medici e ricercatori e il sostegno a progetti di alto profilo. Ne sono promotori scienziati, tra i quali 6 premi Nobel, che ne costituiscono anche il Comitato d’Onore e il cui operato è riconosciuto a livello internazionale.
“Il mondo della scienza e quello dell’arte hanno molti aspetti in comune”, sostiene Umberto Veronesi: “c’è arte nella scienza e c’è scienza nell’arte. Al genio artistico, per dare vita alla sua creatura, occorrono l’esercizio e il rigore che caratterizzano l’attività scientifica, mentre lo scienziato per innovare ha bisogno della fantasia e dell’immaginazione tipiche dell’artista. Scienza, arte e musica, inoltre, parlano, nei loro rispettivi ambiti, un linguaggio universale che non conosce frontiere,  nazionalismi e barriere  ideologiche. Per questo ho voluto che la Fondazione Umberto Veronesi partecipasse a questo evento in onore di Maurizio Pollini, un grande artista che conosciamo e stimiamo da sempre”.
Il concerto si completerà con la Sinfonia da La scala di seta di Gioachino Rossini e la Sinfonia Concertante n. 105 di Haydn.
(16 gennaio 2012)


Prodotti consigliati
306 Novembre 2024
Classic Voice