È in uscita su etichetta Emi Classics il cofanetto che contiene – in 8 cd – l’integrale delle Sonate per pianoforte di Beethoven nell’interpretazione della giovane pianista di origine coreana HJ Lim. La versione digitale dell’album si è attestata al primo posto nella classifica di Billboard negli Stati Uniti e più in generale HJ Lim sta raccogliendo critiche lusinghiere da una parte all’altra dell’Atlantico.
È insolito anche il fatto che la Lim abbia registrato quest’integrale beethoveniana solitamente riservata al momento culmine di una lunga carriera. Progetto audace e controverso, dunque, con cui la pianista coreana dimostra che anche a 24 anni si può essere pronti per un’impresa del genere. Hyun Jung Lim – nata in Corea del Sud ed emigrata a 12 anni in Francia per completare gli studi – ha già eseguito dal vivo il ciclo integrale delle Sonate di Beethoven in Francia, Germania e Giappone.
A 15 anni è stata la più giovane diplomata agli Etudes Musicales Complètes (in Normandia). Successivamente ha conseguito il primo premio con lode presso il Conservatorio Nazionale di Rouen e al parigino Conservatoire National Supérieur de Musique. Nel 2007 le è stato assegnato il primo premio all’unanimità al concorso Flame di Parigi. Attualmente vive in Svizzera.
8 cd Emi Classics