Nel 2009 il progetto Zefiro compirà vent’anni. Complesso con organico variabile specializzato in quel repertorio in cui i fiati hanno un ruolo di primo piano, Zefiro è diventato un punto di riferimento in ambito internazionale per il repertorio di musica del ‘700 e ‘800 con strumenti d’epoca.
I suoi fondatori, insegnanti presso i Conservatori di Musica di Amsterdam, Barcellona, Mantova, Verona e Milano, sono considerati tra i più validi esecutori nell’ambito della musica antica e apprezzati solisti di famose orchestre; si avvalgono anche della collaborazione dei migliori strumentisti in campo europeo.
Le registrazioni più recenti, pubblicate da Sony Bmg e dedicate alla musica per fiati di Beethoven ed ai Divertimenti per fiati e archi di Mozart hanno ricevuto prestigiosi premi internazionali, tra cui il Premio Nazionale Classic Voice” e le Choc du Monde de la Musique de l’année 2007. L’attività di Zefiro si divide in tre organici: ensemble da camera, gruppo di fiati ["Harmonie"] ed orchestra barocca, proponendo una grande varietà di programmi dall’ampio repertorio del Settecento: dai concerti a 5 e per strumenti solisti di Vivaldi alle opere teatrali e musica festiva di Händel, dalle cantate di Bach alle Messe di Haydn, fino alla musica per fiati di Mozart, Beethoven e Rossini.