Pergolesi

Stabat Mater - Orfeo

Pergolesi Il soprano Barbara Hendricks, il mezzosoprano Ulrika Tenstam e il Drottningholms Barockensemble alle prese con lo Stabat Mater di Pergolesi,  un’opera considerata l’emblema della perfezione e della bellezza espressiva della musica italiana del XVIII secolo.
Commissionato nel 1735, lo Stabat segna infatti una ripresa notevole della scuola napoletana, con il ricorso alla semplicità della melodia, pur nei sorprendenti mutamenti armonici e nell’uso di ritmi sincopati. Si alternano inoltre duetti per soprano e alto, così come aumentano le parti soliste per ciascuna delle due voci. Siamo di fronte, perciò, a un perfetto esempio di alternanza dei due stili del XVIII secolo: quello antico maggiormente legato alla Chiesa, quello moderno tendenzialmente più laico. Il manoscritto dell’opera pergolesiana venne anche adattato, tradotto ed eseguito in tutta Europa, da Parigi a Copenaghen per tutto il secolo dei Lumi.
Barbara Hendricks scoprì lo Stabat Mater quasi per caso nel 1976, quando a Parigi fu chiamata a sostituire un soprano. Pur se rimase impressionata da quella composizione non le capitò di cantarla nuovamente prima del 2007, nel corso della tournée tenuta in Marocco e in Francia. Da allora, lo Stabat è diventato un must del suo repertorio concertistico eseguito dalla Svezia al Giappone.
La seconda parte del cd riguarda l’opera seria Orfeo, esempio di cantata che rivela l’altro lato di Pergolesi compositore lirico.

cd Ave Verum ARV007


Prodotti consigliati
306 Novembre 2024
Classic Voice