L’Hansel e Gretel – che Engelbert Humperdinck (1854-1921) trasse dalla fiaba di Grimm e che fu un successo trionfale alla sua prima edizione al Teatro di Corte a Weimar il 23 dicembre 1893, su libretto di sua sorella Adelheid Wette, è tornato al Metropolitan di New York dove venne rappresentato la prima volta nel 1895. Quando l’opera approdò nuovamente nel teatro della Grande mela dieci anni dopo, con Humperdinck presente, il critico Times Richard Aldrich fu indotto a temere che i cuori in America non sarebbero stati così profondamente toccati dal racconto come lo erano stati in Germania, il paese d’origine. Ma dopo la reazione entusiastica del pubblico del Met si dovette ricredere e scrisse "che la bellezza che non si misura nei limiti di una frontiera nazionale".
Hansel e Gretel, tranne alcune interruzioni durante le due guerre mondiali, dal 25 dicembre 1931 divenne il primo titolo trasmesso alla radio in diretta dal Met. Dopo il 1946 l’opera è stata cantata in traduzione inglese, e nel 1947 fu il primo lavoro musical teatrale a essere registrata dal teatro newyorkese.
Della performance ripresa in questo dvd, Edward Rothstein del Times ammira "l’esuberanza fluida" della Gretel di Judith Blegen e il padre Peter di Michael Devlin, "che ha saputo catturare la virilità e l’entusiasmo innocente del carattere".
dvd Dg 000440 073 4348 7