ENSEMBLE Die Freitagsakademie CD Deutsche Harmonia Mundi 19658710732
Ricostruire Bach – operazione che ha fatto tremare i polsi a persone del calibro di Ton Koopman – adesso è diventata una moda e non passa mese senza che qualcuno invochi giustificazioni di vario genere: che queste cose le faceva anche Johann Sebastian (neanche fosse mio cugino), che era prassi comune ecc.
L’intento della Freitagsakademie vuole essere dimostrativo sul piano della restituzione del pensiero di Bach e, ancor più nello specifico, nella messa in evidenza della direttrice artistica e oboista Katharina Suske, ampiamente impegnata nei brani che però la vedono più di una volta vacillare nell’intonazione. Il programma termina con un triplo concerto per flauto, oboe d’amore e violino ricostruito da Walter Hindermann, accostamento di brani che ci è parso un pot-pourri di motivi bachiani decontestualizzato dalle funzioni per le quali i brani vennero composti e arrangiato con licenze e libertà molto ampie, talmente da far dimenticare i caratteri di compattezza, sistematicità ed economia di mezzi che abitualmente riconosciamo a Bach.
CARLO FIORE