pianoforte Alessandra Ammara cd Brilliant 94909 prezzo € 6,80
Roffredo Caetani (1871 – 1961) nacque da nobilissima famiglia italiana (era Duca di Sermoneta), studiò con Giovanni Sgambati e fu tenuto a battesimo nientemeno che da Franz Liszt. La nipote Topazia sposò il celebre direttore Igor Markevitch, e dalla coppia nacque quell’Oleg che oggi continua la carriera paterna avendo conservato il blasonato cognome della famiglia della madre. La figlia di Roffredo, principessa Lelia Caetani, scomparsa nel 1977, aveva a propria volta creato una fondazione rivolta a ricordare l’operato del pianista e più in generale a continuare un’opera di valorizzazione del territorio un tempo governato dalla famiglia.
Grazie all’influenza di Sgambati i superstiti lavori di Roffredo Caetani vennero pubblicati da Schott (il retro-copertina riporta il catalogo di lavori di Wagner e Liszt !) e sono oggi disponibili nei file della Petrucci Digital Library. La Ammara sceglie le pagine pianistiche che ci sono rimaste, ovvero i tre pezzi che compongono l’opera 9 (1899) e la Sonata op. 3 di sei anni precedente. Il commento al programma – ovviamente più che mai utile – è a firma di Roberto Prosseda e alle sue note rimando l’ascoltatore che sarà sicuramente incuriosito dai contenuti di questo disco.
Si tratta di musiche chiaramente lontane dalle correnti innovative che scuotevano in quegli anni il mondo musicale, ma ciò non toglie che questa musica vada correttamente documentata e la Ammara compie questa operazione con gusto e convinzione. L’esiguo catalogo delle opere di Caetani comprende ancora un Quintetto con pianoforte, chiaro omaggio a Sgambati, che potrebbe essere fatto oggetto di recupero assieme a un Quartetto per archi e ad alcuni Intermezzi sinfonici.
Luca Chierici