Recensioni CD


Schnittke – Sinfonia n. 1

Sembrano ormai lontani gli anni in cui fecero la loro apparizione sulla scena internazionale quei musicisti russi che avevano dovuto convivere, ancora nel periodo del cosiddetto disgelo, sotto l’incubo della censura; non c’è dubbio, infatti, c...

Ciaikovskij – Marcia Slava Manfred op.58

  Si tratta di una registrazione live realizzata nel settembre 2013 che testimonia il grado di adesione dell’orchestra britannica con il suo direttore stabile, nella naturalezza del diramarsi di un gioco strumentale così ricco quale quel...

Vaughan Williams MacMillan – Oboe Concertos

  Da un paio di secoli le isole britanniche sono importatrici nette di musica sinfonica “forte”, perché -- a parte The Planets, Enigma Variations e poco più -- gli altri popoli non comprano la loro, pur se amorosamente coltivata grazi...

Eötvös – Concertos

Il 1° febbraio 2003 lo Space Shuttle, rientrando nell’atmosfera terrestre, si disintegrò nei cieli del Texas. I sette astronauti morirono. Peter Eötvös, che da adolescente aveva ammirato le imprese di Jurij Gagarin (al quale aveva dedicato Co...

Anthony Strong On a Clear Day

  La prova su disco manca un po’ dell’esuberanza fuori copione con la quale Anthony Strong ha convinto il pubblico del Blue Note di Milano nel presentare dal vivo On a Clear Day. In  compenso emergono ancor più i pregi: la perfezione ...

New Seasons Glass, Pärt, Kancheli Umebayashi

  Sono davvero “nuove” queste stagioni assemblate da un Gidon Kremer alle soglie del suo settantesimo genetliaco? La stagione cui egli fa più pertinente riferimento è quella degli ottantenni Arvo Pärt e Giya Kancheli, che ormai hanno...

Telemann – Ouverture & Concerti pour Darmstadt

  Il catalogo di Telemann è una cornucopia dalla quale escono incessantemente brani di qualità formale e inventiva difficilmente comprensibili col metro anacronistico e un po’ superficiale del “capolavoro”: per capire Telemann bisog...

Vinci – Catone in Utica

  Si sospetta che Metastasio e Vinci, magnifica accoppiata da poco emersa nel genere operistico serio, intendessero provocare il viziato pubblico romano quando nel 1728 vararono la loro terza fatica comune: Catone in Utica. Scelta inconsuet...