Recensioni CD


Mozart – Instrumental Oratorium

  Ascoltare dal vivo (in sala da concerto oppure in teatro), ma anche in disco, il Concentus Musicus Wien è un’esperienza che andrebbe raccomandata in senso terapeutico, dato l’effetto di autentica catarsi prodotto da musicisti tanto c...

Viardot – Mélodies

Personaggio di avvolgente fascino quello incarnato da Pauline Viardot, presenza raffinata entro l’intarsio artistico-mondano dell’Ottocento, secolo peraltro da lei superato essendo scomparsa alle soglie dei novant’anni nel 1910. Figlia del ce...

Schubert – Le Sonate per pianoforte

“Per molto tempo non ho prestato grande attenzione a queste opera meravigliose, che praticamente non ebbero ruolo alcuno nei miei studi alla fine degli anni Quaranta. (...) Fu solo nel 1978 che, preparando dei concerti per il 150mo anniversario d...

Stella di Napoli

Metter su un recital vocale, oggi, è cosa non poco diversa da quanto costumasse una ventina d’anni fa, quando le sale d’incisione sfornavano opere complete non si dice a pioggia, ma in numero cospicuo senz’altro sì. Oggi, il recital mantien...

Petrassi, Cilea, Fuga – Sonate per violoncello

Uno sguardo retrospettivo quello proposto dal cd che ci guida a ritrovare tre composizioni collocate nel percorso dei tre musicisti nel momento della loro prima maturazione. Preludio, Aria e Finale ci ricorda un Petrassi ventinovenne che ha già tr...

Bach – Well Tempered Clavier I

  Pierre-Laurent Aimard torna a Bach dopo l’Arte della fuga incidendo il primo volume del Clavicembalo ben temperato e rilasciando, come suo solito, un’interpretazione attentamente analitica che cerca (e trova) l’espressività nei gan...

Stravinskij – Le Sacre du Printemps Petrouchka

Esce a un anno dal centenario del Sacre du Printemps - opera paradigmatica di una contemporaneità che, di giorno in giorno, va sfumando sempre più rapidamente nell’antico - la ricostruzione di ciò che venne eseguito il 29 maggio 1913 al Théâ...

Donizetti – Sinfonie vol.1 e 2

  Lodevole iniziativa che viene a rimpolpare la scarsa discografia strumentale del primo ‘800 italiano, ossia di un’epoca in cui la critica napoletana rinfacciava al diplomando Mercadante di perder tempo con “le sterili sinfonie” es...