Recensioni CD


Haydn – Sonate, Adagio, Variazioni

Da quando la discografia si è messa a rincorrere le “prime assolute” a tutti i costi abbiamo scoperto un po’ di musica “nuova” (anche dei secoli scorsi), ne abbiamo ascoltata tanta totalmente inutile e abbiamo visto tramontare alcune tra...

Alkan – Prières op. 64 Préludes op. 66 Benedictus op. 54

I contenuti di questo terzo atteso disco alkaniano di Vincenzo Maltempo si intrecciano con il fenomeno del revival del piano à clavier de pedale, lo strumento di cui ci siamo occupati poco tempo fa a proposito delle interessanti incisioni di Rober...

Händel – Tamerlano

Senz’altro capolavoro tra i massimi di Händel, quest’opera ha tuttavia alle spalle una storia discografica (ma anche teatrale) che né quantitativamente né qualitativamente è comparabile a un’Alcina, un Giulio Cesare o un Rinaldo pur non ceden...

De Wert – Motets, Book I (1566)

  Giaches de Wert (1535c-1596), molto attivo a Mantova presso Guglielmo Gonzaga tra il 1550 e il 1587, fu autore di mottetti e soprattutto madrigali (ben dodici libri) in un agone italiano di produzione e consumo della polifonia popolato da...

Carter – I cinque Quartetti per archi

  Si tratta della importante registrazione effettuata dallo Juilliard tra il dicembre del 1990 e il gennaio del 1991, sotto la diretta supervisione di Carter che, come raccontano nel libretto Samuel Rhodes e Joel Krosnick, rispettivamente v...

The Hilary Hahn – Encores

  Il valore editoriale di questi dischi basati sui “bis” è sempre stato piuttosto limitato: è vero che si tratta di una consuetudine che si trascina fina dai tempi di Rubinstein e Heifetz, è vero che l’individuazione del “bis” ...

Mozart – Sonate K 310, 333, 570 Preludio e fuga K 394

  Precedute nel libretto di accompagnamento da note analitiche sulle proprie scelte esecutive, fondate su argomentazioni serie e ben documentate, queste nuove registrazioni mozartiane di Cascioli hanno indubbiamente un valore editoriale non...

Marie et Marion – Anonymous 4

  Tema classico della musica antica (e forse anche di quella moderna), la dialettica tra donna e Madonna, tra amore sacro e amore profano, tra pietà e “fin amor”, ammette molteplici interpretazioni e documentazioni risalenti per lo men...

Haydn – Le ultime sette parole

  Fu Haydn stesso ad approvare felicemente la trascrizione tastieristica delle sue Sette ultime parole di Cristo sulla Croce (redatta da un suo amico non identificato), eseguite e incise non spesso ma con almeno due illustri precedenti (Jos...

Gesualdo – Sacrarum cantionum quinque vocibus

  La complessa musica di Carlo Gesualdo, blaterata spesso ma praticata assai di rado per le oggettive e impervie difficoltà tecniche e stilistiche che la caratterizzano, si arricchisce di un documento sonoro pregevole: il primo libro delle...