Recensioni CD


Schumann – Trii per pianoforte

Schumann si avvicinò tardi (relativamente al breve arco della sua vita, 1810-1856) al trio per pianoforte: ne compose tre fra il 1847 e il 1851, ma il successo - e neanche strepitoso per la sua difficoltà - lo riscosse solo con il N. 1...

Storace – Harpsichord Music

La ridottissima documentazione sulla musica di Bernardo Storace (di lui abbiamo un’unica raccolta, e da quella deduciamo solo che fu “vicemaestro di cappella” a Messina nel 1664) non basta a tenerlo lontano dal repertorio concertis...

Vivaldi – Farnace

Grande esperto del repertorio barocco, il direttore (e organista) svizzero Diego Fasolis ha dato vita a una versione dell’opera di Vivaldi - il cui libretto di Antonio Maria Lucchini era già stato musicato da diversi compositori, fra cu...

Arrivederci Roma

Non sono Biancaneve, e le ragioni del marketing non solo le capisco ma le approvo anche, dato che se hanno sempre fatto parte del gioco, oggi sono più essenziali che mai. Dunque va benissimo il cross-over, spinto alla commistione aria d&rsquo...

Sweelinck – Organ works vol. I

Bella idea quella di pubblicare l’integrale delle composizioni per organo di Jan Pieterszoon Sweelinck (1562-1621), ovvero la “mediazione” olandese (il compositore fu organista della Oude Kerk di Amsterdam dal 1577 fino alla morte)...

Orff – Orpheus; Klage der Ariadne

I due titoli fanno parte di Lamenti, un trittico teatrale - pubblicato nel 1958 - tratto da altrettante musiche monteverdiane alle quali Carl Orff si era dedicato fin dalla giovinezza: il Lamento d’Arianna, l’Orfeo e il Ballo delle ingra...

Bach – Concerti e sinfonie per oboe

Il violinista e direttore viennese Erich Höbarth guida la sua Camerata Bern, complesso barocco fondato nel 1963 di cui è a capo dal 2000, in un concerto di musiche bachiane per oboe dedicato a Heinz Holliger, anziano compositore svizzero...

Gluck – Cinque sinfonie

“’Na cchiù bella sinfonia manco Glucco la sa fa’”, canta tronfio e soddisfatto di sé Don Bucefalo, lo scalcinato maestro di cappella di Fioravanti nelle Cantatrici Villane. Plateale smargiassata, d’accordo...

Balbastre – Pièces de clavecin

La “ritrattistica sonora” di Claude-Bénigne Balbastre (1727-1799) raffigurata nei “Pièces de clavecin” (1759), esempio avanzato cronologicamente di un genere che vide l’apogeo in François Couperin e poi in Rameau, può ancora suscitare emo...