Recensioni CD


Brahms – Concerto per violino Sestetto op. 38

Inconsueto l’accostamento tra un concerto e un meraviglioso capolavoro da camera, e inconsuete alcune scelte interpretative: Isabelle Faust suona la rara cadenza composta nel 1913 da Busoni e adotta tempi un poco più rapidi del consueto...

Liszt – Années de pèlerinage

Con una registrazione dai significati profondi, arricchita dal suono “sinfonico” di un pianoforte Fazioli, Lortie rende disponibile la versione ufficiale delle “Années” da lui eseguite estensivamente lungo il corso delle recenti stagioni conce...

Il ballo di Mantova

I dischi di Liuwe Tamminga, organista della Basilica di San Petronio in Bologna, hanno la caratteristica rara di saper trasformare il dato storico e organologico di ciascuno strumento adoperato e di ciascun brano eseguito in un microcosmo di relazio...

Dvorák – Concerto per violino op. 53 Romanza op. 11

Le registrazioni qui opportunamente riproposte risalgono al 1978 e documentano una tradizione interpretativa illustre: Vaclav Neumann era allora il direttore dell’Orchestra Filarmonica Ceca e Josef Suk un grande violinista nella pienezza della...

Rachmaninov – Six Duets op. 11

Un programma di non straordinario rilievo quello presentato dal duo Scholtes-Janssens (il repertorio a quattro mani e/o due pianoforti è molto vasto e meriterebbe di essere indagato a dovere) che ripropongono l’ennesima versione de La V...

Pandolfi Mealli – Sonate à violino solo

L’umbratile figura di Giovanni Antonio Pandolfi Mealli (1629 - dopo il 1679), compositore e violinista virtuoso toscano, come molti altri suoi colleghi viaggiò molto e lasciò poco o nulla di sé dopo la morte. Fra i viaggi ...

Ciaikovskij – Sinfonia n. 6 “Patetica”

Registrati dal vivo al Festival di Salisburgo 2007, questi due capolavori confermano l’eccezionale livello raggiunto già allora, in soli otto anni, dall’Orchestra israeliana e palestinese fondata nel 1999 da Daniel Barenboim ed Ed...

Chopin – Concerti n.1 e 2 per pianoforte e orchestra

Al contrario di molti artisti per i quali le registrazioni discografiche toglievano una certa parte di quel “thrilling” che poteva essere colto soltanto nel momento della performance davanti al pubblico, nel caso di Barenboim il prodotto...

Rameau – Les Surprises de l’amour

Fondamentale capitolo nella storia della ricezione di Jean-Philippe Rameau fuori dalla Francia, le trascrizioni di Ludwig Christian Hesse (1716-1772) sono tramandate in un manoscritto berlinese scoperto pochi anni fa da Johathan Dunford, violista da...

Mahler – Das Lied von der Erde

“Grido amaro, rassegnato ma straordinariamente appassionato, di un’anima che si accommiata e si dilegua: l’intima confessione di un essere già toccato dalla morte”. Così Bruno Walter, nella sua autobiografia, de...