Recensioni CD


Mendelssohn – Trii op. 49 e 66

Una violinista inglese notissima ed eccellente interprete della musica dell’età barocca, Monica Huggett, una violoncellista americana che ha confidenza con repertori e strumenti diversi, Tanya Tomkins, e il pianista e compositore americ...

Berlioz – Symphonie fantastique Le Carnaval romain

Una interpretazione accuratissima dal punto di vista storico-filologico della più celebre sinfonia di Berlioz. In questo capolavoro, pur molto eseguito, non si finisce mai di ammirare la dirompente originalità dell’invenzione del...

Handel – Tra cielo e terra

Felice la definizione Fra cielo e terra, assegnata al cd con cui Sandrine Piau rivisita quel repertorio barocco che l’ha fatta conoscere. Ad accompagnarla in questo fior da fiore della musica vocale di Händel c’è Stefano Mont...

Schubert – Heliopolis

Nell’ambito dell’integrale in progress, Goerne affronta qui alcuni tra i Lieder più levigati e intensi di Schubert, quelli che - su testi soprattutto di Schiller, Goethe e Mayrhofer - trattano dell’ideale classico. Voce sple...

Wagner – L’anello del Nibelungo

Prima uscita in cd di un’etichetta altrimenti specializzata in dvd. Meglio sarebbe stato soprassedere. Senza il supporto dello spettacolo, difatti, che molto può fare nella costruzione globale dei personaggi, tutta la partita si gioca s...

Clementi – The Complete Sonatas vol. 3 The London Sonatas

Prosegue a dosi massicce l’integrale che Mastroprimiano va incidendo per la Brilliant seguendo criteri editoriali e filologici che lo hanno portato a curare con successo la nuova edizione critica delle opere pianistiche di Clementi per la Ut O...

Pictures reframed (da Musorgskij, Quadri di una esposizione)

Le cose si vanno facendo sempre più complesse nel campo multimediale e questa volta al posto di una comune esecuzione dei Quadri di una esposizione siamo invitati ad assistere a una vera e propria performance ideata dal visual artist sudafric...

Chopin – Chopin chez Pleyel

Lodevole l’iniziativa di riproporre il contenuto di uno dei rari concerti tenuti da Chopin a Parigi (21 febbraio 1842) nella Salle Pleyel, magari utilizzando come in questo caso un pianoforte Pleyel del 1836, naturalmente non a doppio scappame...

Paisiello – Concerti per pianoforte e orchestra n. 1, 3, 5

Nella scarsissima produzione strumentale di Paisiello si contano otto concerti per cembalo (o fortepiano) e orchestra scritti tra il 1781 e il 1788, sei dei quali vennero composti per la Principessa di Parma. Dei due più noti (in do e fa magg...