Recensioni Concerti


Monteverdi – Orfeo, Ulisse, Poppea

Alla Fenice la trilogia monteverdiana di Gardiner si ascolta di fila. E incanta
VENEZIA - Due musiciste che siedono in orchestra lavorando a maglia non era mai capitato di vederle. Imboccano antichi flauti a becco. E nelle pause danno i punti, tessono manicotti colorati. Ci danno dentro le Penelopi flautiste, tenendo d'occhio lo sp...

Berg – Lulu – Opera di Roma

Nella regia di Kentridge l'inchiostro nero vive e palpita come il sangue della protagonista
A ogni verifica di palcoscenico importante di Lulu come questa romana (ripresa dall’originale nata nel 2015 al Metropolitan, in coproduzione con la English National Opera e la Nationale Opera di Amsterdam), una discussione anima gli appassionati di teat...

Francesconi – Quartett

"La Marchesa di Merteuil e il Visconte di Valmont si dilaniano recitando una commedia mortale"
TRENTO - La intelligente proposta  di Quartett di Luca Francesconi a Trento nella stagione dell’Orchestra Haydn (dopo la prima italiana di Written on skin di Benjamin a Bolzano) è stata una nuova bellissima conferma del successo della prima alla Scala...

Marais – Alcyone

E' tutta un’acrobazia, una danza, un numero da circo, con ballerini che vanno su e giù attaccati alle corde
  PARIGI - L’Opéra-Comique torna a casa, alla Salle Favart restaurata dopo lunghi e complicati lavori. E con l’occasione riesuma una superchicca barocca, Alcyone di Marin Marais, anno di non troppa grazia 1705 (era in corso la guerra d...

Antonio Pappano e Luigi Piovano in concerto

Anche al pianoforte, Sir Antonio Pappano tende a "dirigere" ma Piovano risponde alla pari con dolcezza
  MILANO - Esecuzione a trazione anteriore ma senza scompensi musicali. Anzi. Il sodalizio oramai ultradecennale tra Pappano e il violoncellista Luigi Piovano funziona proprio perché lo scambio di ruoli avviene senza frizioni. In piena e r...

Wagner – I Maestri cantori di Norimberga

Gatti ha diretto Die Meistersinger a Salisburgo e a Zurigo. Ma questa scaligera è la sua direzione più bella
MILANO - Germania anno zero. L’ambientazione dei Maestri cantori di Harry Kupfer cita Rossellini. Ma la cattedrale gotica diroccata non è più circondata da cumuli di macerie. Le impalcature la sostengono. La vita ha ripreso a svolgersi intorno alle...

Fabio Luisi – Filarmonica della Scala

MILANO - La caratura del direttore non ha bisogno di dispiegarsi, si manifesta nei primi secondi, per come stacca l’incipit del Don Juan. Pensando a un unico suono, una sola scarica di elettricità, un’iniezione di energia violenta e fredda su cui ...

Rossini – Semiramide – Monaco di Baviera

Straordinaria, totale simbiosi tra strumenti e voci
MUENCHEN - Monaco non conosceva quest’opera, e lasciamo stare le considerazioni al riguardo. Ma forse è stata addirittura fortunata. Non ha subito le tante bacchette improvvisate o sprovvedute o incapaci o tutt’e tre, che si sono succedute nel mez...

Schumann – Il Paradiso e la Peri

A Santa Cecilia Daniele Gatti restituisce il dialogo voce-strumenti con straordinaria lucidità interpretativa
  ROMA - Robert Schumann ha composto una sola, bellissima, opera: Genoveva. Sì: bellissima. Checché si ostinino ancora a dire e a scrivere gli integralisti duri e puri del melodramma.  Poi ha scritto due oratori, Il Pellegrinaggio della ...

Wagner – Tannhäuser

Lo spettacolo di Bieito è esplicito, spiazzante, disturbante. Condotto con credibilità scenica assoluta
VENEZIA - In tutto il Veneto, e oltre, non esiste un’arpista in grado di suonare i passi del Tannhäuser. Alla Fenice avranno fatto il possibile per sostituire la prima parte, ammalatasi la sera prima della replica del 28 gennaio. Niente da fare....