Recensioni Concerti


Mendelssohn – Elias – recensione

Senza sconti né ammiccamenti, senza risparmio di forze e di lavoro per i musicisti, il Concerto di Natale della Scala cresce anno dopo anno, catalogando esecuzioni che meriterebbero (almeno) una replica e un po’ più di cortesia da parte di RaiUno. Sin...

Traviata alla Scala – recensione

Daniele Gatti offre un'interpretazione "da camera", con il notevole contributo vocale e scenico di Diana Damrau. Regia di Cherniakov fischiata.
Sono solo prime impressioni quelle che si possono trarre dall'ascolto e visione in presa diretta della Traviata che ha inaugurato la stagione del Teatro alla Scala, sulle quali si tornerà con più circospezione nel numero di gennaio di 'Classic Voice'....

Aldeburgh

“1913–2013: Britten lives here”: così recitavano i manifesti e gli striscioni sparsi ad Aldeburgh, a Snape Maltings e nei dintorni. E davvero palpabile, viva, era la sensazione che il lascito musicale e umano di Benjamin Britten fosse più che ...

D’Avalos – Maria di Venosa – Recensione

MARTINA FRANCA - Una scelta ardita, in linea con la vocazione di un festival, per ricordare il quarto centenario della morte di Gesualdo. Maria di Venosa, dramma musicale per orchestra, solisti e coro, è stato presentato dal 39° Festival della Valle ...

Verdi – Il Trovatore – Nabucco – Recensione

MACERATA - Esiste una terza via registica tra attualizzazione e nostalgia per il Verdi che fu? Francisco Negrin ha provato a individuarla mettendo in scena per lo Sferisterio di Macerata la sua opera “quintessenziale”. In questo Trovatore il passa...

Strauss – Elektra

AIX-EN-PROVENCE - Non ha deluso le grandi attese la Elektra di Strauss a Aix, che vedeva per la seconda volta collaborare Esa-Pekka Salonen e Patrice Chéreau (si erano incontrati alla Scala in Da una casa di morti di Janácek): aveva davvero caratteri ...

Verdi – Un ballo in maschera – Scala

  MILANO - Non sono tutte uguali, le attualizzazioni d'un intreccio teatrale, sia esso teatro musicale o di prosa. Nel senso che non basta, per fare teatro moderno, che il suo protagonista, anziché marsina e parrucca settecentesca, indossi berr...

Verdi – Macbeth

  Prima versione dell’opera, senza se e senza ma ovvero nota per nota come andò in scena nel 1847 in questa stessa Pergola. Istruttivo, senza dubbio, poter toccare con mano la sorprendente messe di novità sciorinate da un Verdi che nel rived...

Wagner – Rienzi

  ROMA - In un bicentenario wagneriano diviso tra pochi Ring e un fiume di Olandesi, l’unica proposta italiana intrigante viene dall’Opera di Roma. Anche perché l’aver ridotto il giovanile Rienzi a durate compatibili (col taglio della pan...

Wagner – L'Oro del Reno

ROMA - Non era necessario “giustificare” l’esecuzione in forma di concerto dell’Oro del Reno pubblicando sul programma di sala il testo in cui Sinopoli proclamava la pertinenza di questa scelta, anzi la sua necessità. Anc...