Recensioni Concerti


Stockhausen / Andersen – Music in the Belly

Al Festival Transart di Bolzano l’enigmatica opera di Stockhausen rivista da Steen Andersen. Simon Steen Andersen compone assemblando suoni, gesti e immagini, sfruttando oggetti musicali preesistenti, ricombinati e percepiti in una prospetti...

Monteverdi L’Incoronazione di Poppea

Insieme a Verdi e Puccini, Monteverdi è il nostro autore più internazionale. Piace a francesi, inglesi e americani. Si è visto a Cremona: rispetto a qualche anno fa, il festival è diventato approdo dei fan(atici) della early music, non solo n...

Quattro inaugurazioni d’opera a confronto

Fenice, Costanzi, Scala, San Carlo. Ma Milano rinunicia alla sua funzione di guida teatrale
Con la Turandot al San Carlo, andata in scena ieri, si è concluso il primo giro di inaugurazioni dei quattro principali teatri d’opera italiani (anticipate da quella del Regio di Torino e del Carlo Felice di Genova). Venezia, Roma, Milano, Napoli, ...

Donizetti La figlia del reggimento

Barbe&Doucet sono il duo registico più in confidenza con un repertorio fantasioso e fantasmagorico. Il loro teatro musicale somiglia a una scatola delle meraviglie in cui pescare visioni surreali, oniriche, a volte grottesche, ma sempre raffinatiss...

Handel – Il trionfo del tempo e del disinganno

In forma scenica nella stagione lirica della Fenice
Come ormai d’uso comune, l’oratorio Il trionfo del tempo e del disinganno, il primo scritto da Handel, a Roma nel 1707, è stato proposto in forma scenica nella stagione lirica della Fenice, il 25 maggio scorso, al Teatro Malibran. Saburo Teshiga...

L’altra faccia del Capodanno

A Berlino due concerti "anti" viennesi chiudono e aprono l'anno con Petrenko e il ritorno di Barenboim
Parto senza computer. Penso: tanto vado per riposare un paio di giorni e in programma ci sono solo due concerti di tradizione sui quali non occorrerà scrivere, il cosiddetto “Silvesterkonzert” dei Berliner Philharmoniker e quello di Capodanno della S...

Donizetti – La Favorite

A Bergamo il titolo donizettiano in un'edizione esemplare per direzione e cast
  BERGAMO - Macché La Favorita. L’opera che siamo abituati a sentire in italiano è diversa dall’originale che Donizetti scrisse per il parigino Opéra. “Menzognera” la definisce Paolo Fabbri, direttore scientifico della Fondazione...

Thielemann e Gatti, sfida su Beethoven

Una riflessione su passato e futuro della Staatskapelle di Dresda, tra Scala e Quartetto
  MILANO - Il passato e il futuro della Staatskapelle di Dresda si avvicendano nelle sale da concerti milanesi: Christian Thielemann, che ha tenuto le redini della gloriosa orchestra tedesca per dieci anni, e Daniele Gatti, chiamato a sostitui...

Gioachino senza freni

Promossi, bocciati e rivelazioni del Rossini Opera Festival, il primo guidato da Juan Diego Flórez
  Poche volte uno spettacolo inaugurale del Rossini Opera Festival è stato tanto divisivo. Non per il pubblico: almeno quello della seconda recita, non finiva più di applaudire. Tra gli addetti ai lavori, invece, pareri contrastanti, e anche opp...

Verdi – Aida

All'Arena di Verona Anna Netrebko non fa rimpiangere le voci del passato
  VERONA - Da sempre, il turista vagamente melomane va all’Arena per lo spettacolo e poi per le voci, laddove il mediamente appassionato ci va per viceversa, e naturalmente il serioso intellettuale non ci va affatto. Data l’età, in Arena ho ...