Recensioni Concerti


Mozart – Schubert – Sinfonia n. 40 – Sinfonia n. 4

“Un’esecuzione libera da sovrastrutture mentali o direttoriali, realizzata a mani nude” Meno inedito, più istruttivo (e rischioso, se vogliamo). Il secondo programma di giugno Abbado/Orchestra Mozart ha preso il via da Bolo...

Handel – Aci, Galatea e Polifemo

Aci, Galatea e Polifemo è una serenata. Non propriamente un’opera, né un melodramma travestito da oratorio. I personaggi sono solo tre, quelli del titolo. E i “fatti” sono ridotti all’osso: il pastore Aci ama la ninfa Galatea; Polifemo per ge...

Britten – Sogno di una notte di mezz’estate

Un’ormai datata produzione come quella di A Midsummer Night’s Dream con la regia di Robert Carsen arriva alla Scala in conseguenza di due limitazioni incontrovertibili. La prima è che non ci si può permettere un cartellon...

Cilea – Adriana Lecouvreur

L’esatto contrario di quanto ormai accade quasi sempre: regia poco interessante, direzione impegnata a buttar giù macigni con la roncola, ma cast eccellente se non eccezionale tout court.  Si sa quanto sia sempre insopportabile e f...

Wagner – Il crepuscolo degli dei

Ventotto anni sono un periodo biblico, quasi una vita: ma tanti sono occorsi perché a Firenze ritornasse la Gőtterdämmerung, dopo la storica edizione Ronconi-Mehta del Ring conclusa nel Maggio Fiorentino 1981. Ma la risposta del pubblic...

Verdi – Rigoletto

BOLOGNA [interpreti] L. Nucci, O. Peretyatko, R. Aronica, R. Rinaldi [direttore] B. Bartoletti [regia] G. Cobelli, ripresa I. Guerra [teatro] Comunale Dunque tutto esaurito e ovazioni sediziose per il tragico buffone di Leo Nucci, che ormai dovunque can...

Festival di Pasqua – Salisburgo

La terza giornata del Ring ha aperto in bellezza l’edizione 2009 del Festival di Pasqua. Con i Berliner in gran forma, Simon Rattle offre un’esecuzione di alto livello: suono compatto e parti solistiche tutte in risalto, pur nell’a...

Handel – Alcina

La Scala è sempre troppo grande per il barocco e a Milano continua a mancare un luogo per metterlo in scena. Ma che un Händel d’annata venga rappresentato al Piermarini con gli stessi criteri di casa a Parigi, Vienna, Zurigo o Berl...

Sondheim – Sweeney Todd

Ecco come deve essere fatto un musical: orchestra dal vivo (le musiche preregistrate sono un’ignominia), motivata come pareva quella del Comunale di Bologna, e con voglia di rimettersi in gioco (cosa possibile solo con un direttore bravo ma so...

Gounod – Roméo et Juliette

La scena è  interamente occupata da un gigantesco piatto di giradischi, il cui braccio serve da balcone a Giulietta, che alla fine si uccide usando la puntina come pugnale. Sul piatto è appoggiata negli ultimi due atti una gigante...