Recensioni Concerti


Händel – Rinaldo

La regia doveva essere del genialissimo Claus Guth, che poi ha dovuto rinunciare per ragioni di salute. Di Guth resta il “Konzept”, realizzato da Jean-Daniel Herzog. E così finisce che lo spettacolo diventa una specie di summa di due recenti Hän...

Mozart – La Clemenza di Tito

Mozart porta sulle scene, in ogni opera, la ricomposizione, quasi sempre incompleta, tranne che nel Flauto Magico, di un ordine sconvolto. E per La clemenza di Tito il regista Walter Pagliaro ha immaginato un mondo capovolto dentro cui si dilaniano i ...

Tüür – Wallenberg

Nel quartiere ebraico di Budapest c’è un Parco commemorativo dedicato a Raoul Wallenberg, diplomatico e filantropo svedese che durante la seconda guerra mondiale riuscì a salvare centomila ebrei dai campi di concentramento, offrendo loro passaport...

Verdi – Rigoletto

La parabola satellitare permette oggi di seguire una fetta notevole di vita musicale europea. Se la parte del leone la svolgono le radio, le reti televisive fanno tuttavia la loro parte: la Rai esiste nel primo caso, ma latita nel secondo, anche laddo...

D’Amico – Musiche di scena per l’Orestiade

Cassandra sa e il violoncello solo che l’accompagna canta echi di Filippo II dal “Don Carlo” di Verdi. Chi sa, chi comprende le dinamiche inflessibili del potere, è sempre solo. È una felice intuizione di Matteo D’Amico, autore delle musiche...

Prokofiev – Il Giocatore

Il palcoscenico della Scala torna ad essere Roulettenburg, la Las Vegas ante litteram dove il demone del gioco distrugge le sue vittime, derubandone patrimoni e dignità. La prima volta fu otto anni fa con un allestimento di Teimur Tchkeide per il Mar...

Messiaen – Et expecto resurrectionem mortuorum

“Sono nato cattolico”, diceva di sé Olivier Messiaen, di cui quest'anno - in Francia e in tutta Europa, troppo poco in Italia - si celebra il centenario della nascita. Così, quando André Malraux, allora Ministro della Cultura, gli chiede di scr...