Recensioni Concerti


Balletto: Don Chisciotte

L’Opera di Roma ha inaugurato con una versione propria del balletto
ROMA - Don Chisciotte è gioia, è brio, è leggerezza. Il balletto ottocentesco, in caso di Don Chisciotte, diventa una festa di bravura, un crescendo di ritmo, un vortice di colore. Vicenda spagnolesca, musica austriaca, coreografia francese (quella bas...

Verdi – Don Carlo

Spettacolo geniale, che trova perfetto contraltare in Chung. Cast memorabile
VENEZIA - L’applauso finale più scrosciante era doveroso: alle maestranze del teatro, schierate in palcoscenico dietro al sovrintendente: a celebrare con commozione uno dei tanti miracoli di cui gli italiani sono capaci quando non diventano dei ...

Mozart – Idomeneo

All'Opera di Roma Mariotti fa un Mozart in "equilibrio". Il mostro? La guerra che imperversa ancora oggi
ROMA - Argomento ma soprattutto struttura musicale collocano senz’altro Idomeneo nel gran filone dell’opera seria che il Settecento eredita dal Barocco e Gluck “riforma” in un modo che Mozart farà suo a tal punto da potersi quasi definire Idom...

Verdi – Tre atti (Simone, Aida, Otello)

One man show di Francesco Meli. Tre opere, tre atti, tre allestimenti
PIACENZA - Sempre felice perché propositiva controcorrente, il Municipale di Piacenza sotto la gestione artistica di Cristina Ferrari. Del tutto insolita difatti, e mutuata da un’antica usanza varata dal Metropolitan di New York, proporre in una...

Attacco al Festival respinto

Qual è il migliore dei tre titoli del Verdi di Parma, in replica fino al 20 ottobre
PARMA - Tre i titoli di punta del Festival Verdi 2019, mentre tra un anno ci attendono Lombardi alla prima crociata, Rigoletto (a Busseto), Macbeth (in francese, e in San Francesco) ed Ernani (in forma di concerto): un eccellente bottino tenendo conto che...

Polunin infiamma l’Arena

La star russa ha aperto una carriera nel business dello spettacolo danzante. Sempre tra le polemiche...
Osare: se Roberto Bolle (44 anni) riesce a riempire l’Arena di Verona con i gala autoprodotti per sé e i suoi Friends, ben due quest’anno, e altri due già annunciati il 20 e 21 luglio 2010, perché non avrebbe dovuto riuscirci Sergei Polunin, ucrain...

Se il tenore è in mutande

Nel "Matrimonio", a Martina, torna l'abilità tipicamente "pizziana" di far prevalere l'occhio
Dopo la petrosa aridità melodica dell'Ecuba, sentire zampillare l'inesausta felicità della melodia cimarosiana è stato un autentico balsamo. Persino l'analogo nulla registico dello spettacolo di Pizzi (che ricicla - il riciclo, d'altronde, è da sempre...

Ecuba senza drammaturgia

A Martina Franca la regia non si vede. E gli interpreti camminano sulle uova
I miracoli non si vedono più neppure a Lourdes, e difficilmente potevano sentirsi a Martina Franca, dove il fiore all'occhiello del festival della Valle d'Itria ha subìto il doppio vulnus dell'abbandono per malattia (fin troppo tempestiva) del direttore...

Macbeth, quando le streghe partoriscono

Il riallestimento di Emma Dante convince anche negli spazi dilatati dello Sferisterio
Le cronache e gli ordini di servizio sottovoce ricordano che Emma Dante, impegnata nel suo film, è stata solo virtualmente presente al rimontaggio del suo spettacolo; infatti non c’era tra gli interpreti a ricevere le acclamazioni del pubblico. Ma il ...

Carmen non decolla

Allo Sferisterio un'occasione mancata; non priva di momenti musicali stimolanti ma non continuativi
MACERATA - Ben venga Carmen senza folklore. Se c’è lo spirito dell’opéra-comique com’ha promesso, in accordo col direttore Francesco Lanzillotta, il regista Jacopo Spirei. Il progetto l’ha sprofondata nel mondo finto-gioioso dei famosi cabaret ...