Alessandro Mormile – Controtenori

Alessandro Mormile - Controtenori

editore Zecchini 
pagine 217

Uno degli argomenti più “caldi” nelle tifoserie dell’opera riguarda la figura del controtenore. Deve o non deve essere utilizzato per i ruoli un tempo destinati ai castrati? Celletti, a suo tempo, disse no: meglio le donne en travesti, pur di non sentire quelle voci petulanti e “artificiali”; oggi, grazie all’impulso proveniente dai direttori-filologi, le cose stanno prendendo una piega diversa (tranne che in Italia): la credibilità scenica di un corpo ambiguamente maschile non può essere sacrificata sull’altare dell’ideale sonoro, che peraltro le voci femminili non possono restituire. A questo dibattito Alessandro Mormile ha dedicato un ampio studio, dove vengono esposte le ragioni delle due fazioni, oltre che precisati i termini – davvero intricati e in qualche misura sfuggenti – della fisiologia vocale. In realtà la dimensione del problema, come ci spiega bene l’autore, non è solo novecentesca. Ecco dunque la “soluzione”, individuata da René Jacobs nelle antiche emissioni mezzane del “vero controtenore barocco”. Seguono documentati profili dei controtenori di oggi (chi l’avrebbe immaginato che sono così tanti?). Preziosissima la maestosa discografia e la cronologia di tutti gli spettacoli che li hanno visti protagonisti.

di andrea estero


Prodotti consigliati
306 Novembre 2024
Classic Voice