Uncategorized


Gioachino senza freni

Promossi, bocciati e rivelazioni del Rossini Opera Festival, il primo guidato da Juan Diego Flórez
  Poche volte uno spettacolo inaugurale del Rossini Opera Festival è stato tanto divisivo. Non per il pubblico: almeno quello della seconda recita, non finiva più di applaudire. Tra gli addetti ai lavori, invece, pareri contrastanti, e anche opp...

Bayadere chiama, Tissi risponde

La nuova stella italiana del Bolshoi è tornata alla Scala nella rara coreografia di Nureyev
Per ben due volte è stata La Bayadère a riportare Jacopo Tissi in Italia e al Teatro alla Scala. Nominato a inizio gennaio Principal dancer del Bolshoi di Mosca, il ventiseienne pavese ha calcato nuovamente la scena del Piermarini lo scorso 28 gennaio p...

Gli 80 anni di Maurizio Pollini

L'intervista al grande pianista che ripercorre con noi il suo esemplare percorso artistico
  MILANO - Le cronologie dicono che Maurizio Pollini, 80 anni il 5 gennaio, ha suonato in pubblico per la prima volta nel 1952, che nel 1957 ha avuto il secondo premio al Concorso Internazionale di Ginevra, e nel 1958 in un concerto diretto da...

Se il concerto raddoppia

Al GIovanni da Udine l'esecuzione si replica lo stesso giorno. Protagonista Gergiev
No, non si tratta di una novità: basti pensare - ma di esempi se ne potrebbero fare altri - a Riccardo Muti con i Wiener Philharmoniker all’Alighieri di Ravenna, lo scorso 9 maggio. In tempi normali, tuttavia, non era certo frequente vedere nello stess...

Pasquini – Idalma

Le Festwochen der Alte Musik di Innsbruck, giunte alla quarantacinquesima edizione, sono un punto di riferimento assoluto tra i festival di musica antica europei. Ad Alessandro De Marchi, dal 2010 direttore artistico e direttore principale si deve una ...

Gli enigmi sono tre, Anna è una

Netrebko è una Turandot perfetta. E fa dimenticare un allestimento "prosciugato" dal Covid
Anna Netrebko canta magnificamente, e non è una sorpresa. Smorza, sfuma, accenta, ha fiati interminabili da compressore e, non bastasse, si mangia il palco con la rabbia di una tigre in gabbia. Non ha il tonnellaggio delle Turandot da trincea, ma pur con...

L’Arena guarda avanti

Torna l'opera in forma scenica, ma "solo" per 3.200 persone. E con il lockdown persi 25 milioni
  Tutti i teatri felici si assomigliano, direbbe Tolstoj, ma ogni teatro è infelice a modo suo. La crisi del settore provocata dalla chiusura ha colpito molto più aspramente le istituzioni che facevano affidamento sulla biglietteria. L'Arena di ...

Come nasce un film-opera

Rosetta Cucchi racconta la nuova "Adriana Lecouvreur" del Comunale di Bologna in onda su Rai 5
  Più di venti tecnici Rai, tre camion parcheggiati vicino al teatro, turni di ripresa pomeridiani che arrivavano fino a sei ore. Questa è l'opera quando diventa film. Adriana Lecouvreur, inaugurazione della stagione 2021 del Teatro Comunale di ...

A Palermo il teatro è già una Web Tv

"Ernani", il Requiem di Verdi con Riccardo Muti e il film opera di Wellber. Tutto online
I teatri restano chiusi ma al loro interno le attività non si fermano. Prosegue anche lo streaming al Teatro Massimo di Palermo, sempre più votato allo sviluppo della sua piattaforma digitale, ed è proprio in questa forma che tornerà Ernani, uno dei ...

Strauss – Salome – Teatro alla Scala

Eccellente direzione di Chailly; coerente spettacolo "freudiano" con un finale senza eros
MILANO - La situazione creata dal Covid non sembra aver nuociuto alla preparazione dell’orchestra della Scala nella attesa Salome di Strauss: distanziati in platea e guidati da Riccardo Chailly i musicisti scaligeri hanno offerto una prova magnif...