Uncategorized


La prima in Arena, il testamento di Zeffirelli

Il 21 giugno, in diretta Rai 1, l'ultima opera del regista. Cecilia Gasdia racconta il nuovo Festival
È l’evento dell’estate operistica italiana: il debutto di Anna Netrebko all’Arena di Verona (29 giugno in Trovatore) segna un cambio di rotta. Il progetto di rinnovamento che ha in mente Cecilia Gasdia, sovrintendente della Fondazione veronese dal ...

A spasso nelle catacombe

A Roma dal 23/5 "L'angelo di fuoco" di Prokof'ev. Emma Dante: "Lo porto nei sotterranei di Palermo"
Emma Dante torna all'opera con uno dei titoli più esoterici del teatro russo, L'angelo di fuoco di Sergej Prokof'ev, di cui l'autore stesso approntò il libretto dal romanzo del 1908 di Valerij Brjusov. Il Teatro dell'Opera di Roma lo presenta in una nuo...

Suona a Brescia la Argerich undicenne

Pier Carlo Orizio racconta come ha scoperto Alexandra Dovgan, classe 2007, nuova stella del pianoforte
Le grandi orchestre e le scoperte. I pilastri del pianismo mondiale e i loro eredi. Il Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo conferma la sua doppia vocazione tagliando il traguardo delle 56 stagioni. Il direttore artistico Pier Carlo Ori...

I ragazzi di Gluck

Dal 15 marzo "Orfeo ed Euridice" di Gluck col debutto romano di Robert Carsen
Robert Carsen debutta al Costanzi. E non lo fa in un titolo qualsiasi. Perché Orfeo ed Euridice di Gluck mancava a Roma da più di mezzo secolo (l'ultima rappresentazione fu nel 1968, sul podio Ferruccio Scaglia, regia e coreografie di Aurel Milloss). Vo...

Una Turandot da MoMA

A Palermo apertura di stagione con Cherstich e il collettivo russo AES+F. Video-arte al potere
Turandot si conferma terreno congeniale per la ricerca di nuove possibilità teatrali. Stavolta attraverso la video-arte. Per l'apertura di stagione il Teatro Massimo di Palermo scommette sul progetto del regista Fabio Cherstich (nella foto) e del collett...

Verdi – Attila – Teatro alla Scala – recensione

Chailly riconosce la nobiltà del giovane Verdi, ma lo spettacolo è solo bello da vedere
Ha ragione Riccardo Chailly quando traccia una linea a congiungere Giovanna d'Arco, Attila e Macbeth in una sorta di trilogia giovanile verdiana? Viste in prospettiva, e a prescindere dagli esiti, le tre opere condividono in effetti uno stesso calco dramm...

Tournée liriche, l’Italia è prima

Primato europeo per il Regio di Torino. E Filarmonica e Santa Cecilia tra le prime 10 orchestre viaggianti
Le Fondazioni liriche italiane prendono letteralmente il volo. Sono 42 le serate offerte dai teatri italiani nei palcoscenici di tutto il mondo: un record europeo. Non era mai successo infatti che ben 7 enti teatrali del nostro paese abbiano programmato i...

“Jérusalem” di Verdi, regia di Hugo De Ana

Parma, Teatro Regio, dal 28 settembre al 20 ottobre
Titoli dalla grande popolarità come La traviata, Falstaff e Messa da Requiem ed altri come Stiffelio di assai minor frequentazione nei cartelloni internazionali. Sono questi gli ingredienti principali del cartellone del Festival Verdi che, dal 28 settemb...

Wagner – I Maestri cantori di Norimberga

Gatti ha diretto Die Meistersinger a Salisburgo e a Zurigo. Ma questa scaligera è la sua direzione più bella
MILANO - Germania anno zero. L’ambientazione dei Maestri cantori di Harry Kupfer cita Rossellini. Ma la cattedrale gotica diroccata non è più circondata da cumuli di macerie. Le impalcature la sostengono. La vita ha ripreso a svolgersi intorno alle...

Muti alla Scala – Chicago Symphony Orchestra

Il direttore è tornato alla Scala con l'orchestra americana. Ma le acclamazioni arrivano soltanto con Verdi
MILANO - L'attesissimo ritorno di Riccardo Muti alla Scala con la Chicago Symphony Orchestra comincia a sorpresa con una nota luttuosa: quando il direttore appena sul palcoscenico afferra il microfono per ricordare le vittime della valanga abruzzese e ...