23
Secondo i dati che ci hanno fornito le
stesse fondazioni, quelli che si avvici-
nano di più alla cifra sono il San Carlo
di Napoli e il Regio di Torino. Ben posi-
zionati, ma più staccati, anche l’Arena
di Verona e la Fenice di Venezia, teatri
che producono. Peggio di tutti hanno
fatto i musicisti dell’Opera di Roma:
su 270 giorni “lavorabili”, nella Capi-
tale nel 2013 hanno lavorato, in media,
solo 125. Poco meglio Firenze (144) e
Genova (128)
Come migliorare la produttività
La domanda è: perché a Roma si la-
vora molto meno che in altri teatri?
Giuseppe Nastasi, violista del Teatro
alla Scala e sindacalista Fials, non ha
dubbi: “Non è colpa di un musicista
se il suo teatro lo fa lavorare poco. È
un problema di organizzazione. La
maggiore o minore produttività non
dipende dalla volontà dei lavoratori”.
Walter Vergnano, sovrintendente del
Regio di Torino e firmatario del con-
tratto nazionale in qualità di presiden-
te dell’Associazione delle fondazioni
lirico sinfoniche, segnala un proble-
ma: “Il contratto dovrebbe essere lo
strumento per ottimizzare il lavoro
riducendo i costi, ma quello siglato in
marzo ancora non è applicabile. Dopo
sette mesi, non saprei dire che fine ha
fatto. L’abbiamo inviato al Ministero
dei Beni Culturali, ma poi deve essersi
perso su qualche tavolo... Eppure non
prevede aumenti salariali: se ricordo
bene l’ultimo fu di ben 62 euro lordi
al mese, pensi!, otto anni fa”. Su come
I PIÙ ASSIDUI
Napoli
217
Torino
206
Verona
198
I MENO ASSIDUI
Roma
125
Genova
128
Firenze
144
QUANTO HANNO LAVORATO
I MUSICISTI NEL 2013 (IN GIORNI)
ORCHESTRALI D’OPERA: QUANTO LAVORANO E QUANTO GUADAGNANO
Teatro
Numero
orchestrali
Giorni di lavoro l’anno
su 270 lavorativi
Stipendi lordi annui
Prime parti Altri
Massimo Minimo
Bari Petruzzelli
46
170
32.000 25.500
Bologna Comunale
91
184
40.543
Cagliari Lirico
86
180
47.700 41.650
Firenze Opera
97
141
148
85.716 54.828
Genova Carlo
Felice
89
128
39.032 27.650
Milano Scala
148
n.c.*
n.c.*
99.552 67.274
Napoli San Carlo
105
167 217
63.789 45.644**
Palermo Massimo
109
149
176
60.493 47.507
Roma Opera
90***
125
52.700
Torino Regio
106
162
206
57.535 49.455
Trieste Verdi
86
n.c.
43.626
Venezia Fenice
104
170
186
46.284 37.020
Verona Arena
83
143
198
80.000 35.000
Dati forniti dalle Fondazioni. La voce n.c. sta per “non comunicato”.
*La Scala non ha fornito il dato dei giorni di lavoro ma solo quello delle prestazioni
(173 prime parti, 224 gli altri). Calcolando che una prestazione equivalga al 65-70%
di una giornata, si può arrivare a una cifra di 112/121 giorni lavorati per le prime
parti e 145/156 per gli altri. **Dati relativi al 2012. ***Musicisti fissi con contratto a
tempo indeterminato, non indicato il numero degli aggiunti.
Sopra, flautisti del
Maggio musicale
fiorentino e, a
pagina 28 e 29,
i contrabbassisti
dell’Orchestra della
Scala